Agosto 2024: ricorre il settimo anniversario della donazione di strumenti chirurgici personali del Prof. Luigi Clauser, strumenti di interesse storico, in esposizione permanente. La donazione risale al mese di agosto del 2017 al Museo di Storia della Medicina in Padova, MUSME.
Il MUSME, Museo di Storia della Medicina, inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. Rispettando il contesto padovano in cui è inserito, il museo pone l’accento sulla storia e sul ruolo rivestito dalla Scuola medica patavina.
In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coinvolgendo tutti e cinque i sensi del visitatore, il quale si ritrova immerso in una narrazione storica che viene rafforzata dell’interazione pratica.
Dal 9 agosto 2017 sono esposti al MUSME di Padova due strumenti provenienti dalla collezione privata, donazione, del Prof. Luigi Clauser. Si tratta di due strumenti di interesse storico, creati dal Chirurgo Plastico e Cranio Facciale francese Dr. Paul L. Tessier, fondatore della disciplina. Sono visitabili, in esposizione permanente, dal 9 agosto 2017.
Questi strumenti originali erano in uso negli anni 60 e inizio anni 70 per il trattamento e la cura di pazienti con traumi facciali o con altre patologie della regione del cranio, massiccio facciale e mandibola. Nei decenni seguenti fino ai nostri giorni l’avvento delle nuove tecnologie li hanno sostituiti ,diventando quindi reperti di interesse per la Storia della Medicina.
(Tessier Osteo-Microtome) and Diadème (Nouveau Fixateur Facial Universel à Ancrage Crânien) created by Dr. PAUL L.TESSIER, Paris, France, who made history in cranio-maxillofacial surgery, will now make it possible for MUSME to recount a crucial milestone in the history of world surgery.