Chirurgia palpebrale e blefaroplastica consentono la rimozione di tessuti in eccesso nelle palpebre che possono determinare una asimmetria della regione orbito palpebrale. L’intervento è generalmente chiamato “blefaroplastica”.
Blefarocalasi è il termine scientifico che descrive l’eccesso di tessuto delle palpebra superiore, più comunemente chiamato “palpebre cadenti”.
In genere nel 5% dei pazienti con blefarocalasi (eccesso di cute) e grasso orbitario erniato dalla palpebra superiore si esegue una blefaroplastica superiore con resezione solo di cute. Nel 95% dei pazienti si preferisce eseguire una resezione cutanea e del muscolo orbicolare e ricostruzione della piega palpebrale.
Molti pazienti con blefarocalasi hanno una piega palpebrale poco definita e una anomala posizione delle ciglia. La ricostruzione della piega palpebrale aiuta ha risolvere anche questo problema. Questo intervento può essere utilizzato anche per la riduzione del muscolo orbicolare che appare eccessivo dopo la rimozione della cute. Questo accesso consente inoltre altre procedure come il riposizionamento della ghiandola lacrimale se prolassata.
Trattamento della blefarocalasi della palpebra superiore e grasso orbitario: intervento con lembo cutaneo.
La blefarocalasi della palpebra superiore e il grasso orbitario erniato, occasionalmente sono trattati con l’escissione dell’eccesso cutaneo e del grasso prolassato senza riduzione del muscolo orbicolare e senza la ricostruzione della piega. Questo viene utilizzato soprattutto negli individui anziani cercando un miglioramento nella visione, senza problemi estetici.
Trattamento della blefarocalasi della palpebra inferiore, del grasso orbitario erniato e del muscolo orbicolare ipertrofico: intervento con lembo muscolo cutaneo.
Le palpebre inferiori gonfie e cadenti sono usualmente il risultato di un grasso orbitario erniato o blefarocalasi. Un intervento con lembo muscolo cutaneo è vantaggioso nei pazienti con il grasso orbitario erniato nella palpebra inferiore e blefarocalasi. Il vantaggio nell’asportare il grasso erniato attraverso un lembo mio-cutaneo è il facile isolamento del grasso orbitario. L’intervento di blefaroplastica non è privo di complicanze. È consigliato un adeguato monitoraggio post operatorio immediato e a lungo termine.